COMUNE DI MUGGIA

PROVINCIA DI TRIESTE

SERVIZIO Opere pubbliche e territorio - LAVORI PUBBLICI

OGGETTO: Relazione sullo stato di attuazione delle opere pubbliche del triennio 2003–2005 alla data del 1 settembre 2003

La situazione delle opere pubbliche alla data del 01/09/2003 è la seguente:

Programma 1 — Amministrazione e organizzazione generale.

In agosto è stato appaltato il progetto di Ristrutturazione del Municipio IV stralcio (I8c).

Programma 3 — Istruzione pubblica e Servizi all’infanzia.

E’ stato approvato il progetto preliminare dei lavori di ampliamento dell’asilo nido Iacchia (A27); in data 20/8/2003 è stato ottenuto il decreto di finanziamento per proseguire con l’opera.

In data 26 agosto è stato appaltato il progetto di manutenzione straordinaria delle aree esterne della scuola di Fonderia (A26).

Della Scuola media N. Sauro, il cui adeguamento era previsto in più annualità, non è stato finanziato alcun intervento (A23-A24-A25).

Programma 5 — Sport e tempo libero.

E’ stato ultimato il primo lotto del progetto del bocciodromo e del campo da tennis (D4);

è stata indetta la gara per l’appalto dei lavori di realizzazione della copertura (D6);

è stata indetta la gara per l’appalto dei lavori di rifacimento della pavimentazione del campo di calcio dello Stadio Zaccaria con un materiale sintetico (D8): l’aggiudicazione avverrà il 5/9/2003.

Sono in corso le procedure per l’asservimento delle aree dove sarà realizzato il collegamento del Palazzetto di Aquilinia con il parcheggio sottostante il campo di calcio di Zaule (O3).

La realizzazione dell’impianto fognario di sollevamento a servizio del polo sportivo è stata subordinata alla realizzazione degli spogliatoi.

Programma 6 — Viabilità, gestione territorio e ambiente.

Il progetto di potenziamento degli impianti fognari di interesse costiero da Porto S. Rocco fino al valico internazionale di S. Bartolomeo (F7) è stato parzialmente finanziato con LR 40/90: sono in atto le modifiche al bilancio per coprire la quota non finanziata dalla Regione.

Entro settembre arriverà il decreto regionale per la realizzazione della fognatura in via Mazzini.

Il parcheggio "Caliterna" è stato praticamente ultimato: non appena preso in consegna, si provvederà alla sistemazione dell’area superficiale con la realizzazione della piazza (I20) che è stata riprogettata in funzione della nuova sede degli uffici URP e C.C.I.A.A.

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione urbana di Piazza della Repubblica (I11) e sono in fase di ultimazione i due lotti di riqualificazione di via Roma (I8g – I15).

Programma 7 — Urbanistica ed assetto del territorio.

E’ in corso l’attuazione al P.R.P.C. del Centro Storico con i finanziamenti di cui alla LR 2/83.

E’ stato approvato il progetto preliminare di Restauro delle mura di calle del Ghetto e dei Pancera ed è stato ottenuto il finanziamento del primo lotto di riqualificazione dell’ingresso a Muggia provenendo da Trieste (I22).

E’ in fase di definizione il finanziamento ai sensi della L.R. 4/2001 dei lavori del primo lotto nel Teatro Verdi (I19).

In campo ambientale, sono in corso le procedure per l’affidamento del progetto di consolidamento dei versanti franosi verso il Lazzaretto (P6) eseguite in delegazione amministrativa regionale.

E’ stato approvato uno studio di fattibilità per il Ripristino ambientale nel biotopo naturale dei "Laghetti delle Noghere".

E’ stato completato il consolidamento delle scarpate gravanti sulla sede degli uffici tecnici di via Trieste 8 con le economie conseguite con il completamento del parcheggio di pertinenza.

Programma 9 — Casa di riposo.

E’ stato approvato il progetto definitivo del secondo intervento di manutenzione straordinaria (C4) –adeguamento normativo e rinnovamento- della casa di riposo comunale ed è stata realizzata la passerella di accesso al giardino.