MUGGIA Il Comune dà il via all’attesa struttura che verrà ricavata nell’area del seminterrato
Palestra «aperta» alla casa di riposo -
Adatta anche ai disabili, vi potranno accedere pazienti esterni

 

Il Comune di Muggia ha consegnato alla ditta vincitrice dell'appalto i lavori di manutenzione straordinaria e la realizzazione della palestra della casa di riposo di salita Ubaldini.
L’esigenza di dotare la struttura di questa palestra è stata espressa più volte nel corso di questi ultimi anni, e la speranza generale era potesse far parte dei lavori di ristrutturazione totale dello stabile, ma poi l’opera era stata stralciata. La palestra è intesa come un luogo di terapia per gli ospiti della casa di riposo, ma anche per altri pazienti esterni.
«Abbiamo preso in considerazione e inserito nel progetto le proposte giunteci anche attraverso l'assessore all'Assistenza, Adriana Carbonera», così l'assessore ai Lavori pubblici Mario Vascotto (Fi). L'intervento costerà al Comune quasi 278 mila euro, in parte provenienti da contributi regionali.
La manutenzione della casa di riposo riguarda alcuni intonaci di una facciata e la sostituzione dei serramenti. La palestra invece verrà ricavata, ex novo, nel piano seminterrato dello stabile, in una zona ora non utilizzata.
In base alla relazione di progetto, la palestra sarà agibile dall'interno e dall'esterno, con rampe per i disabili. Previsti spogliatoi, docce e servizi igienici. Gli ambienti sono stati calibrati a seconda delle esigenze di mobilità dei disabili, e ai servizi igienici sono previste porte a scorrimento. Pur essendo in un ambiente seminterrato, saranno garantite l'illuminazione diretta e l'aerazione naturale, con nuove finestre. La pavimentazione di spogliatoi, bagni e corridoi sarà in gres porcellanato antisdrucciolo, mentre il locale palestra verrà realizzato in legno di rovere. I lavori, consegnati in questi giorni, inizieranno a breve.

Sergio Rebelli