Signori consiglieri, egregio signor sindaco

Nel preparare questo intervento cercavo le parole adatte per definire il mio stato d’animo nel leggere le notizie apparse sul giornale locale di Trieste alla fine di una manifestazione che ci ha visti su tutte le reti televisive e sui media italiani, mai come in questo carnevale.

Amareggiato, sconsolato, incredulo… nessuno di questi aggettivi riesce a definire come mi sono sentito : ebbene, cari signori, il vocabolo giusto è INCAZZATO.

E lo posso ben dire perché io ero presente, come erano presenti anche altri consiglieri e segretari di partito, forse non più tanto brillanti, ed ho visto una piazza come da 28 anni non la vedevo, con giovani e non più giovani festanti , forse un po’ rumorosi, che per una sera hanno invaso Muggia, che è diventata come Venezia : un carnevale super, con la nostra presenza sulle reti nazionali e sui media italiani.

Sì signor Canciani : il sindaco era li con noi che ballava, senza fare distinzione di colori, come molti di quelli che le stanno vicino, era con noi come è suo dovere : è uno del popolo ed il popolo era tutto attorno a lui e tutti per lui, allibiti forse come lei dice, ma solo dal piacere di avere un primo cittadino partecipante alla festa.

E questa cosa deve aver dato fastidio a qualche padroncino, a Muggia e a Trieste, che in lui sta vedendo un temibile concorrente : perché allora non "bastonarlo" sulle pagine del giornale locale ?

Non credo che il redattore sia stato presente all’unico fatto che ha scatenato questa polemica idiota. Alcuni facinorosi, come è nella logica delle grandi masse, che hanno fatto solo un po’ di cagnara e che sono stati subito identificati e fermati hanno scatenato le fantasie delle opposizioni che si sono premurate di ingigantire le notizie e riferirle ai loro capetti come meglio era comodo a loro.

A questo proposito suggerirei al sindaco di inserire nel bilancio una voce che possa sanare l’enormità dei danni fatti dai vandali : credo ce la potremo cavare con due lire.

E per vedere come vengono travisate le notizie sul e adattate al volere del "padroncino", basta scorrere il giornale di domenica 18 dove l’articole del presidente dell’associazione delle compagnie del Carnevale Muggesano è titolato : "vandalismo e atti poco civili : li ho visti per la prima volta". Sembra una critica al sindaco, ma leggendo il contenuto si legge chiaramente tutta la riconoscenza delle compagnie per il loro sindaco, che ha avviato grandi progetti, che ha capito la potenzialità turistica di questo spettacolo, e finalmente ha recepito le nostre esigenze e le stà mettendo in atto: l’articolo doveva essere intitolato " le Compagnie si dissociano da tutti quelli che tentano di sfruttare il carnevale muggesano per bassi fini politici". In alternativa c’è una notizia dello stesso giornale di domenica ed è ben più grave: il pestaggio del direttore dei Makaki era scritto in un angolo in fondo alla pagina? Perché non si è incriminato il sindaco di Trieste ?

E lo stesso Apostoli, e i due consiglieri di rifondazione Comunista (Nota: se l’ing. Milo dice di non essere di rifondazione comunista,come lo fa sempre, ribadire che ognuno di noi deve fare i conti con chi sta, chi lo appoggia e con che voti è stato eletto) denunciano la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Roberto Antonione a fini elettorali : perché non lo hanno fatto lo scorso anno quando c’era Illy seduto su quelle tribune a distanza di un solo mese dalle elezioni ? Perché non denunciano i consiglieri regionali di Rifondazione che hanno iniziato la campagna elettorale già in gennaio scendendo in piazza Oberdan in mezzo ai Ciapas ?

E cosa dire dei sedicenti componenti del "comitato civico di difesa di Muggia" composto da due persone perennemente arrabbiate con tutto e con tutti: e questo, quelli che hanno preceduto Dipiazza me ne devono dar atto : voglio vedere quante firme sono state raccolte per sottoscrivere le deliranti accuse imputate a Dipiazza.

Ancora un inciso: dovete finirla di dire che Dipiazza vive sulle cose passate ! Forse c’erano dei progetti, progetti che nessuno ha voluto od ha potuto portare a compimento (perché fatto fuori dalla sua stessa maggioranza non volendo sottostare alle logiche del partito) : Marina di Muja è stata sbloccata da Roberto Antonione che ha riunito finalmente attorno ad un tavolo tutte le parti – e che di questo non si è mai fatto vanto; l’illuminazione pubblica con un mutuo acquisito da due anni, di cui pagavamo già gli interessi, la situazione di Aquilinia, sbloccata finalmente dopo decenni; l’illuminazione di via Bembo, oscurata da 15 anni da parte dell’allora amministrazione comunale e mai ripristinata : potrei andare avanti così per decine di altre cose.

Io , signor sindaco, la ringrazio per il meraviglioso carnevale che ci ha dato, come consigliere comunale, come vicep. dell’Associazione delle Compagnie, e perché no, anche come presidente di una di queste.

Un ultimo consiglio, signor sindaco, al mattino controlli che mutande si mette : ho paura che se non sono saranno di quelle ben viste da qualcuno che le è contrario lei riceverà una mozione di sfiducia o una denuncia da qualche "comitato per la protezione dei sindaci" o di più, leggeremo sul quotidiano locale in prima pagina a titoli cubitali " Grave delitto alla comunità di Muggia : il sindaco Dipiazza non usa i boxer".

Tanto non hanno altro con cui attaccarla!

Mario Vascotto