Muggia 5 agosto 1999

Signor sindaco,  colleghi consiglieri

C'è stato certamente un'enfatizzazione nelle scorse settimane sulla stampa locale e nel dibattito politico ( ancora una volta caduto nelle solite speculazioni strumentali) , per quanto  concerne il problema del mantenimento nello statuto della Provincia di Trieste degli articoli che riguardano la minoranza slovena.

Sono state usate in abbondanza la solita enfatizzazione che hanno contraddistinto anni e anni di polemiche , soprattutto elettorali, che si sono inserite su ferite non ancora rimarginate ed hanno contribuito al consolidamento di profonde divisioni.

Ora, alle soglie del 2000, credo che sia più che opportuno cambiare pagina e guardare al futuro.

E vi è un'unica maniera, a mio giudizio, per farlo.

Guardare ai fatti, alle cose concrete, pensare in avanti per un futuro migliore delle nostre terre e delle nostre genti.

E allora come prima cosa intendo rilevare che la presenza di cittadini italiani di lingua e cultura slovena nel nostro comune e nella nostra provincia , costituisce una risorsa ed una realtà alla quale è giusto dare un doveroso riconoscimento anche in un documento ufficiale ed istituzionale come lo statuto provinciale.

Come seconda cosa, proprio come rappresentante di Forza Italia, un partito che sulla cultura liberale e nella salvaguardia dei diritti civili fa perno nella sua battaglia politica,  non posso non condividere lo spirito e la sostanza di tutti quegli articoli sulla minoranza slovena che stralciati saranno oggetto di discussione consiliare.

Non credo, tra l'altro che sia necessario oggi stare a discutere sul fatto che su questi problemi fosse opportuno prendere una decisione in commissione ed in aula.

Per una volta almeno guardiamo ai fatti lasciando perdere le strumentalizzazioni.

Signor presidente

La mozione del collega Savron, nella sua essenzialità, fotografa nettamente i termini della questione, proponendo il mantenimento degli articoli che riguardano la comunità slovena all'interno dello statuto provinciale.

Su di essa esprimerò voto favorevole.