Trieste 28 dicembre 1999

COMUNICATO STAMPA

Riferimento all'articolo del " Piccolo " di data 23.12.99 - già risposto - ma non pubblicato.

Non è neanche passato un anno che qualcuno, a cui il carnevale muggesano dà certamente fastidio ( perché povero di spirito e arrabbiato con il mondo ?) prende in mano la penna per parlare male della manifestazione o dell'organizzazione comunale, e lo fa con stizza ed approfitta di qualunque piccola informazione - scovata in qualche osteria - per ingigantirla all'estremo in modo negativo.

Intervengo sempre di malavoglia ai commenti e agli attacchi che poche persone, approfittando della complicità di qualcuno che gli presta orecchio e gode nello scrivere.

Mettere su tutta la pagina un titolo a sei colonne commentato poi in gran parte dal parere del - a vostro dire - " profeta di Muggia " signor Lauro Postogna mi sembra, nei confronti del Carnevale Muggesano e delle sue compagnie, che contano un pochino di più dell'inesistente Comitato Civico , almeno di cattivo gusto, di scarsa professionalità di informazione, tendenzioso e mortificante per l'Associazione stessa.

Dire che " i litigi delle compagnie " arrechino nocumento all'immagine del Carnevale Muggesano è falso : mai in questi anni nessuno ha litigato - al di la di un sano spirito competitivo - con altra compagnia.

Descrivere la manifestazione come un orgia di " vino e birra a fiumi, furti, vandalismi, vie e piazze imbrattate " è quantomeno, per noi , umiliante.

Bel servizio per la promozione turistica del nostro comune e della manifestazione del carnevale.

Già un'altra volta il suo giornale ha cercato di affossare la manifestazione con titoli come " Muggia devastata dai vandali ", facendo capire, tra le righe, che la gente farebbe bene a starsene a casa o andarsene a pranzo in Friuli invece di partecipare al Carnevale Muggesano.

Ma forse ha ragione il " tuttologo " Lauro Postogna. Bisogna sospendere definitivamente il carnevale muggesano, bisogna non rinnovare più le piazze, bisogna lasciare il porto allo sfascio, non bisogna pulire le strade, non bisogna attirare turisti , e lasciare il nostro comune ( già, dico nostro perché Muggia mi è entrata nel sangue) nello sfacelo perché è a causa di gente come lui, e - ancora più grave - di più di professionisti che gli danno voce, che nulla cambia e si rimane nel limbo per sempre.

Tutto questo è lesivo dell'immagine del Carnevale Muggesano, proprio in un momento in cui gli sforzi sono tesi ad un rinnovato rilancio.

Un grazie di cuore.

Il Presidente

Mario Vascotto